“L’Ema dice che va bene per tutti. Ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali. Se non impieghiamo tutti i vaccini il ritmo della campagna non raggiunge gli obiettivi nei tempi prefigurati”.
Somministrare il vaccino anti Covid AstraZeneca anche agli under 60 per accelerare la campagna di vaccinazione. È questa la proposta avanzata dal commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, il generale Figliuolo, a Ministero della Salute e Aifa per immunizzare quanto prima la maggior parte della popolazione italiana nel corso dell’inaugurazione dell’hub vaccinale al polo acquatico a Roma. Il siero, realizzato dall’azienda anglo-svedese in collaborazione dall’Università di Oxford, è attualmente consigliato ai soggetti con più di 60 anni in seguito ai casi di trombosi sospette segnalate in tutta Europa. “I vaccini vanno impiegati tutti – ha sottolineato Figliuolo – Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l’Ema dice che va bene per tutti. Ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali. Se non impieghiamo tutti i vaccini il ritmo della campagna non raggiunge gli obiettivi nei tempi prefigurati”. Ed ancora: “Dobbiamo credere nella scienza, è l’unico modo per uscire dalla pandemia. Progredendo nella campagna vaccinale abbiamo risultati, un calo dei contagi e una diminuzione delle vittime”.
Il 23 aprile l’Ema è intervenuta di nuovo sul caso AstraZeneca. Secondo l’Agenzia del farmaci Ue, l’Ema, Vaxzevria, il vaccino anti Covid di AstraZeneca, “è efficace nel prevenire ricoveri, ricoveri in unità di terapia intensiva e decessi dovuti al Covid-19. Gli effetti collaterali più comuni sono generalmente lievi o moderati” e non c’è nessun rischio aumentato per età o genere.
Vaccino Covid AstraZeneca anche agli under 60: la proposta del commissario Figliuolo
Cerca
Il Tuo 5×1000
Ultime Notizie
Rai 2 dal 20 settembre 2025 alle 9.45: “Il Trono del Gusto” debutta da Belvedere Marittimo
16 Settembre 2025La Fidapa BPW Italy sezione di Cosenza presenta la 13ª edizione del Premio Brutium
16 Settembre 2025Annunziata, diciannove litri di latte materno donati al reparto di Terapia intensiva neonatale
12 Settembre 2025