Grande successo per il Trail della Certosa, la seconda tappa del Trofeo dei Carbonai dopo la gara di Rogliano.
A Serra San Bruno, gremita di podisti, solo due squadre hanno terminato a punteggio pieno minimo: la Marathon Cosenza di Enzo Barbuscio e la ASD CorriCastrovillari di Gianfranco Milanese. Hanno vinto i colori giallo-azzurri della società sportiva castrovillarese che ha conquistato anche la vittoria di gara.
Un percorso natural-mistico fantastico, come pochi ce ne sono in Italia, Serra San Bruno ha stimolato molto i partecipanti che prima di essere assorbiti dalla gara hanno potuto apprezzare le bellezze del borgo, la Certosa, il Museo e infine correre immersi nella natura dei boschi serresi, in un percorso perfettamente tracciato da Andrea Ciconte e Francesca Scopacasa.
La vittoria della gara maschile è andata ad Antonino Maggisano della Libertas Lamezia con 59,57 su Michelangelo Spingola (1:02). La gara femminile è stata vinta da Rosy Ciccone dell’Atletica Sciuto che si è imposta su Faustina Bianco della CorriCastrovillari.
«I 70 partecipanti della competitiva sono stati completati dalla gioiosa non competitiva portando a numero considerevole di partecipanti: ben 120. Un magnifico risultato per questa prima edizione del Trail a Serra San Bruno – ha dichiarato l’organizzatrice del gruppo serrese, Alice Milanese, che ha aggiunto: «Un obiettivo raggiunto con determinazione, vista anche la poca propensione calabrese alle gare di montagna. Forti di un percorso che è piaciuto molto e di un’accoglienza calorosa siamo sicuri che la seconda edizione sarà ancora più partecipata, grazie anche ad un passa parola favorevole».
I pacchi gara con le specialità locali, le bellissime medaglie e i tanti premi in palio hanno reso ancora più magica questa trasferta a Serra San Bruno.
«Un ringraziamento speciale agli sponsor Caffè Guglielmo, Audi e Antichi Tessitori – ha sottolineato Alice Milanese – ai ciclisti e volontari che, per pura passione e spirito di amicizia, hanno assistito i podisti prima della partenza, lungo il percorso e all’arrivo; nonché ai fotografi che ci consentono di rivivere tutti i bei momenti della gara e ai serresi che si sono fatti coinvolgere dall’entusiasmo contagioso degli atleti. Un ringraziamento doveroso all’Amministrazione comunale di Serra San Bruno, al sindaco Alfredo Barillari e alla vice sindaca Rosanna Federico».
Ora, testa e cuore per la Mezza Maratona dei Borghi Pollineani del 23 ottobre 2022 che partirà da Castrovillari e attraverserà i borghi di San Basile e Morano Calabro.
La CorriCastrovillari vince il titolo a squadre nel Trofeo dei Carbonai
Cerca
Il Tuo 5×1000
Ultime Notizie
Rai 2 dal 20 settembre 2025 alle 9.45: “Il Trono del Gusto” debutta da Belvedere Marittimo
16 Settembre 2025La Fidapa BPW Italy sezione di Cosenza presenta la 13ª edizione del Premio Brutium
16 Settembre 2025Annunziata, diciannove litri di latte materno donati al reparto di Terapia intensiva neonatale
12 Settembre 2025