Il Comune di Trebisacce ha arricchito la dotazione dei giochi, da interno e da esterno, delle scuole dell’infanzia acquistando strumenti ludici appositamente pensati per i più piccoli.
Come riconosciuto dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il gioco ha un ruolo essenziale nella vita e nello sviluppo del bambino.
L’attività ludica è considerata, in maniera ormai unanime, fondamentale per lo sviluppo emotivo, cognitivo, motorio, relazionale del bambino.
“Siamo assolutamente certi e consapevoli dell’importanza del gioco nella crescita – ha dichiarato all’Assessore all’Istruzione Roberta Romanelli – Giocando, si impara, anche a conoscere se stessi. Con il gioco, il bambino apprende e sviluppa capacità comunicative e creatività, comprende come dominare le proprie emozioni e a prendere atto della realtà esterna, instaura rapporti con gli altri, attraverso i quali può trasmettere competenze e acquisire nuove abilità. La scuola é da sempre una nostra priorità che curiamo con costante attenzione. Da ciò deriva la scelta di dotare tutti gli istituti dell’infanzia di nuovi giochi che possano stimolare la crescita dei bambini e rendere più piacevole la loro permanenza a scuola. Le nuove dotazioni verranno destinate alla scuola Collodi, alla San Giovanni Bosco, e alla De Amicis, conferendo loro un ulteriore grande valore aggiunto”.
Trebisacce, nuovi giochi nelle scuole dell’infanzia
Cerca
Il Tuo 5×1000
Ultime Notizie
Rai 2 dal 20 settembre 2025 alle 9.45: “Il Trono del Gusto” debutta da Belvedere Marittimo
16 Settembre 2025La Fidapa BPW Italy sezione di Cosenza presenta la 13ª edizione del Premio Brutium
16 Settembre 2025Annunziata, diciannove litri di latte materno donati al reparto di Terapia intensiva neonatale
12 Settembre 2025