Castrolibero firma il Patto per la sicurezza urbana: in arrivo nuove telecamere di videosorveglianza. - Radio Cosenza Nord
Ti trovi qui! - Home
Redazione Castrolibero firma il Patto per la sicurezza urbana: in arrivo nuove telecamere di videosorveglianza.
Castrolibero firma il Patto per la sicurezza urbana: in arrivo nuove telecamere di videosorveglianza.
Il Comune punta a rafforzare il controllo del territorio. Serra: “Presidio costante e prevenzione”. Greco: “Legalità e benessere urbano sono priorità”
Sottoscritto a Cosenza, nella sede della Prefettura, il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana tra il Comune di Castrolibero e il Prefetto Vittoria Ciaramella. Un atto previsto dal decreto legge n.14/2017 (convertito nella legge 48/2017) che promuove la collaborazione tra Stato ed enti locali per rafforzare la prevenzione e il contrasto della criminalità diffusa e migliorare la percezione di sicurezza nei territori.
L’accordo prevede l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza in nove aree strategiche del territorio comunale, identificate come particolarmente esposte a fenomeni di degrado e illegalità: Chiesa Sacra Famiglia, Ufficio Postale di via Amendola, Villa Comunale San Pio, innesto via Saragat, Ponte San Francesco, via della Resilienza (zona Conca d’Oro), Largo degli Aquiloni, Villa G. Masi e la Scuola Media.
«Un passaggio importante per garantire un presidio costante del territorio e una risposta concreta alle esigenze di sicurezza dei nostri cittadini – ha spiegato il vicesindaco Francesco Serra, con delega alla sicurezza –. Grazie al potenziamento dei sistemi di videosorveglianza saremo in grado di monitorare con maggiore efficacia il nostro Comune e supportare il lavoro quotidiano della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine».
La richiesta di finanziamento, come previsto dalla normativa nazionale, sarà avanzata attraverso i fondi dedicati ai Comuni per progetti di sicurezza urbana, sulla base delle linee guida stabilite dal Ministero dell’Interno.
«Questo Patto – ha aggiunto il sindaco Orlandino Greco – è il risultato di un lavoro sinergico con la Prefettura e conferma la nostra volontà di investire in strumenti concreti per tutelare i cittadini, valorizzare gli spazi pubblici e contrastare con fermezza ogni forma di illegalità. Legalità e benessere urbano sono due facce della stessa medaglia: solo lavorando su entrambi i fronti possiamo costruire una comunità più sicura, solidale e accogliente».
L’iniziativa rientra in una più ampia strategia di sicurezza integrata, che non si limita alla repressione dei reati ma include anche azioni di prevenzione, riqualificazione urbana e collaborazione istituzionale. Il Patto siglato con la Prefettura rappresenta dunque uno strumento operativo importante per affrontare con metodo e visione le criticità del territorio.
Cerca
Il Tuo 5×1000
Ultime Notizie
Rai 2 dal 20 settembre 2025 alle 9.45: “Il Trono del Gusto” debutta da Belvedere Marittimo
16 Settembre 2025La Fidapa BPW Italy sezione di Cosenza presenta la 13ª edizione del Premio Brutium
16 Settembre 2025Annunziata, diciannove litri di latte materno donati al reparto di Terapia intensiva neonatale
12 Settembre 2025