Il progetto è selezionato dall’impresa sociale CON I BAMINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e conta 27 partner tra enti pubblici, terzo settore, scuole e soggetti privati
Partirà nei prossimi giorni il servizio di sportello d’ascolto per genitori offerto dal progetto CEVEAT (Comunità educanti Valle dell’Esaro Alto Tirreno), selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila la Cooperativa Hoplà.
Si tratta di un’attività mirata a supportare le famiglie nel difficile compito di educazione e crescita dei figli minori ma non solo. Nell’ambito dell’azione 5 di progetto “E ti vengo a cercare” , infatti, è previsto un percorso mirato a creare un filo rosso di comunicazione tra territorio ed esperti di progetto con l’obiettivo di supportare e rafforzare la comunità educante.
Lo sportello Ceveat non sarà, dunque, un centro d’ascolto chiuso ma “uno spazio aperto che possa dimostrare la propria vicinanza ad un territorio che troppo spesso lamenta di non venire ascoltato e quindi di venire escluso. – spiegano gli organizzatori dell’attività facenti parte della Cooperativa Hoplà – Due operatori di comunità saranno a disposizione delle famiglie, dei genitori e di tutte le figure educative in generale dando loro il compito aggiuntivo di essere facilitatori di altre azioni possibili”.
Questa attività tenterà di essere un momento di conoscenza ed apertura del territorio verso il tema della comunità educante perché non si porrà solo come strumento di ascolto ma anche di informazione.
“Mireremo ad incontrare i cittadini e le famiglie che potranno usufruirne gratuitamente di un servizio dove sarà possibile raccontarsi, raccogliere e dare informazioni assumendo cosi la funzione di palo dell’ascolto. – prosegue il racconto – Lo sportello non sarà solo un punto di ascolto, dunque, ma restituirà alle famiglie il ruolo di antenne di comunità andando ad impreziosire le risorse di cui sono portatori. Le antenne ricevono informazioni, ma sono in grado di trasmetterle ad altri, assumendo così un ruolo insostituibile di cassa di risonanza all’interno dell’azione di family engagement”.
Lo sportello d’ascolto CEVEAT è un servizio gratuito e funzionerà nei seguenti giorni e orari:
Da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Il numero di riferimento per i contatti con gli esperti dello sportello è il seguente: 351 3435302
Il progetto CEVEAT lancia lo Sportello d’ascolto gratuito per genitori
Il progetto è selezionato dall’impresa sociale CON I BAMINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e conta 27 partner tra enti pubblici, terzo settore, scuole e soggetti privati
Partirà nei prossimi giorni il servizio di sportello d’ascolto per genitori offerto dal progetto CEVEAT (Comunità educanti Valle dell’Esaro Alto Tirreno), selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila la Cooperativa Hoplà.
Si tratta di un’attività mirata a supportare le famiglie nel difficile compito di educazione e crescita dei figli minori ma non solo. Nell’ambito dell’azione 5 di progetto “E ti vengo a cercare” , infatti, è previsto un percorso mirato a creare un filo rosso di comunicazione tra territorio ed esperti di progetto con l’obiettivo di supportare e rafforzare la comunità educante.
Lo sportello Ceveat non sarà, dunque, un centro d’ascolto chiuso ma “uno spazio aperto che possa dimostrare la propria vicinanza ad un territorio che troppo spesso lamenta di non venire ascoltato e quindi di venire escluso. – spiegano gli organizzatori dell’attività facenti parte della Cooperativa Hoplà – Due operatori di comunità saranno a disposizione delle famiglie, dei genitori e di tutte le figure educative in generale dando loro il compito aggiuntivo di essere facilitatori di altre azioni possibili”.
Questa attività tenterà di essere un momento di conoscenza ed apertura del territorio verso il tema della comunità educante perché non si porrà solo come strumento di ascolto ma anche di informazione.
“Mireremo ad incontrare i cittadini e le famiglie che potranno usufruirne gratuitamente di un servizio dove sarà possibile raccontarsi, raccogliere e dare informazioni assumendo cosi la funzione di palo dell’ascolto. – prosegue il racconto – Lo sportello non sarà solo un punto di ascolto, dunque, ma restituirà alle famiglie il ruolo di antenne di comunità andando ad impreziosire le risorse di cui sono portatori. Le antenne ricevono informazioni, ma sono in grado di trasmetterle ad altri, assumendo così un ruolo insostituibile di cassa di risonanza all’interno dell’azione di family engagement”.
Lo sportello d’ascolto CEVEAT è un servizio gratuito e funzionerà nei seguenti giorni e orari:
Da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Il numero di riferimento per i contatti con gli esperti dello sportello è il seguente: 351 3435302
Cerca
Il Tuo 5×1000
Ultime Notizie
Convocazione Ufficiale per il Campionato del Mondo ICTF di Taekwon-do Canada 2025 per lo Spezzanese Ivan Diodati.
14 Maggio 2025Con tre nuovi ingressi la Calabria si aggiudica il terzo posto nella graduatoria delle regioni italiane per numero di Bandiere Blu ottenute
14 Maggio 2025Ad Amendolara approda la Longevity Run: salute, prevenzione e benessere al centro della manifestazione
14 Maggio 2025