Via Rossini, 10 - 87036 Rende (CS) 0984 46 71 71 info@rcn101.it

Settimo di Montalto Uffugo: sabato 3 maggio presentazione del libro “Femminota” della scrittrice Ada Celico - Radio Cosenza Nord

    Ti trovi qui!
  • Home
  • Notizie Settimo di Montalto Uffugo: sabato 3 maggio presentazione del libro “Femminota” della scrittrice Ada Celico

Settimo di Montalto Uffugo: sabato 3 maggio presentazione del libro “Femminota” della scrittrice Ada Celico

 

“Come fanno le persone che non scrivono a sopravvivere al dolore della vita?”

 

 

Un foglio e una penna possono diventare ponti, costruzioni erette tra passato e futuro, dove la sospensione del tempo consente a chi scrive di compiere un viaggio simbolico oltre che reale. Ada Celico si adagia, con passo coraggioso, sulle pietre custodi del respiro dei propri antenati e s’incammina per affrontare un dolore che non ha pari: il dolore nato dalla perdita di una madre, genitrice e donna che ha deposto la propria armatura di guerriera per rivestire abiti di carne. Quello di Ada Celico, tuttavia, non è solo un viaggio matrilineare ma è anche un cammino verso la riscoperta delle origini paterne, un corpo a corpo con un’assenza, un vuoto che ha “accartocciato” il tempo.
Parola dopo parola l’autrice innalza una “casa di carta”, che ha radici profonde, per ospitare una madre e un padre, dopo un tempo terrestre trascorso vivendo l’una lontano dall’altro.
Le pagine di “Femminota” rappresentano una ricerca della salvezza attraverso la scrittura: un’indagine amorosa che trova vigore nella forza antica e nella fierezza indomita delle Femminote, celebrate nell’Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo, una traversata tumultuosa nei riti ancestrali di una terra, “terra di magare e di magarìe”, dove “dei e uomini vivono le stesse passioni, gli stessi interessi e gli stessi inganni”.
Quella di Ada Celico è una lingua e a una scrittura che incanta e sabato 3 maggio 2025, alle ore 18, attraverso un ammaliante dialogo con Teresa Francesca Magarò, docente di Lettere, tutta la bellezza e l’incanto depositati con grande generosità dalla scrittrice in “Femminota”, pubblicato da Edizioni Efesto, si spingeranno oltre le pagine per raggiungere chi avrà l’attenzione di ascoltare e leggere.

Lascia un commento