Cosenza, al via la nona edizione del B-Book Festival: si parte domenica 6 aprile, alle ore 16.30, con lo spettacolo di bolle del clown Pascal. - Radio Cosenza Nord
Ti trovi qui! - Home
Notizie Cosenza, al via la nona edizione del B-Book Festival: si parte domenica 6 aprile, alle ore 16.30, con lo spettacolo di bolle del clown Pascal.
Cosenza, al via la nona edizione del B-Book Festival: si parte domenica 6 aprile, alle ore 16.30, con lo spettacolo di bolle del clown Pascal.
Alla Città dei Ragazzi dal 6 al 9 aprile un mondo di arte e letteratura per bambini e ragazzi
Si svolgerà dal 6 al 9 aprile, alla Città dei Ragazzi di Cosenza, il B-Book Festival, un mondo di arte e letteratura per bambini e ragazzi, giunto alla sua nona edizione. Il festival è organizzato dalla cooperativa delle donne, dalla cooperativa Don Bosco e da TECA S.r.l. ed è realizzato grazie al contributo della Fondazione CARICAL e al sostegno del Comune di Cosenza. Inoltre, si inserisce, a pieno titolo, nelle attività previste dal progetto “Edu Hub” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore che prevede un forte partenariato con gli istituti comprensivi Gullo e Via Roma – Spirito Santo.
Al centro di questa edizione gli incontri con gli autori, la formazione per gli insegnanti e l’accoglienza per gli studenti delle scuole che arrivano da fuori provincia. La Città dei Ragazzi si conferma così polo culturale ed educativo per giovani e giovanissimi, impegnata a contrastare, quotidianamente, la povertà educativa. Purtroppo, la Calabria è maglia nera nella graduatoria delle regioni per percentuale di lettori, penultima secondo gli ultimi dati ISTAT e tra le regioni italiane con i tassi più elevati di abbandono scolastico, ben oltre la media nazionale. Il B-Book Festival vuole, dunque, accendere i riflettori sull’importanza della lettura per i minori, coinvolgendo nelle attività scuole, insegnanti, bambini e famiglie.
Fitto il programma del festival, con la presenza di diversi autori della letteratura per ragazzi: Cristina Bellemo, Premio Andersen italiano come migliore scrittrice nel 2021; Roberto Piumi, tra i più noti scrittori italiani contemporanei per ragazzi, ha ricevuto i premi italiani e internazionali più importanti del settore; Giulia Orecchia, insignita del Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia XVI edizione, ha illustrato testi di grandi autori, copertine, racconti, romanzi, poesie; Giovanni Colaneri, illustratore per riviste e per case editrici italiane e internazionali; Daniela De Marco, scrittrice di San Sosti (CS) e redattrice del programma Book Lover su SMC Radio; Daniela Greco, illustratrice ed architetta al suo primo albo illustrato; Assunta Morrone, scrittrice, poetessa e dirigente scolastica; Stefano Tofani, scrittore toscano, pubblica racconti su varie antologie e con le sue storie ha vinto numerosi premi; Andrea Valente, Premio Andersen 2011 nella categoria Miglior autore completo.
Agli incontri con gli autori si accompagneranno diverse attività laboratoriali e di spettacolo che vedranno la presenza e la partecipazione di Gianluca Salamone che realizzerà un’opera collettiva da donare alla città, Gaspare Orrico, artista e fumettista cosentino, Pascal Slava, che aprirà la kermesse, domenica 6 aprile, con il suo spettacolo di bolle. I seminari formativi rivolti ad insegnanti, bibliotecari ed educatori saranno curati da Roberto Piumini, Cristina Bellemo e Andrea Valente che approfondiranno argomenti relativi alla poesia, alla promozione della lettura e alle strategie per rendere più efficaci gli apprendimenti.
Contribuiscono alle attività del festival la BiMblioteca di Città dei Ragazzi, Otakube, 4 Rooms, Biblioteca dei bambini Rosanna Rovito, Amicasofia, The Mirror Studios, Crescimondo, Tagesmutter i nidi delle mamme, Museo dei Brettii e degli Enotri. La kermesse è promossa in accordo con i festival “E se il libro fosse un caleidoscopio” e Reading – Festival della lettura.
Cerca
Il Tuo 5×1000
Ultime Notizie
Rai 2 dal 20 settembre 2025 alle 9.45: “Il Trono del Gusto” debutta da Belvedere Marittimo
16 Settembre 2025La Fidapa BPW Italy sezione di Cosenza presenta la 13ª edizione del Premio Brutium
16 Settembre 2025Annunziata, diciannove litri di latte materno donati al reparto di Terapia intensiva neonatale
12 Settembre 2025