Oggi, lunedì 10 marzo, l’iniziativa della CISL Cosenza: “Donne, Lavoro, Futuro”. - Radio Cosenza Nord
- Ti trovi qui!
- Home comunicato stampa Oggi, lunedì 10 marzo, l’iniziativa della CISL Cosenza: “Donne, Lavoro, Futuro”.
Via Rossini, 10 - 87036 Rende (CS) 0984 46 71 71 info@rcn101.it
Oggi, lunedì 10 marzo, l’iniziativa della CISL Cosenza: “Donne, Lavoro, Futuro”.
L’iniziativa, coordinata dalla giornalista Fiorenza Gonzales, si terrà a Rende presso la Fondazione “Roberta Lanzino”.
Si svolgerà oggi, lunedì 10 marzo, alle ore 16.00 l’iniziativa della CISL cosentina, con il suo Coordinamento Donne, in sinergia con Anteas, Anolf e Adiconsum territoriali e in collaborazione con la Fondazione “Roberta Lanzino” e la casa editrice “ilfilorosso”, dal tema “Donne, Lavoro, Futuro. Confronto e contrattazione per un cambiamento partecipato territoriale”.
«Seppur in un periodo di intensa stagione congressuale che sta interessando la nostra UST ai vari livelli – spiega il Segretario Generale Michele Sapia – abbiamo inteso promuovere un momento di condivisione e riflessione sul fondamentale ruolo della donna nel mondo del lavoro. Nel territorio di Cosenza c’è bisogno di un vero cambio di paradigma sociale e culturale, considerato che, secondo i dati Istat, l’occupazione femminile nella nostra provincia è fortemente al di sotto della media nazionale: 23.8% contro il 38.7%, ma anche inferiore al dato regionale, che si attesta al 24.4%.
Serve contrastare le disparità di genere, il gender pay gap, per cui donne e uomini che svolgono lo stesso lavoro vengono però retribuiti in modo diverso, così come le violenze sui luoghi di lavoro.
Fondamentale ampliare le tutele per le donne a livello contrattuale e attraverso il confronto tra le parti datoriale e sociale, predisporre politiche di welfare locale per conciliare più adeguatamente vita privata e lavoro, implementare misure concrete affinché la maternità non sia un ostacolo alla crescita professionale».
L’iniziativa, coordinata dalla giornalista Fiorenza Gonzales, si terrà a Rende (Cs) presso la Fondazione “Roberta Lanzino”. Sono previsti la visione di tre cortometraggi tematici, gli interventi di Lorella Dolce, Coordinatrice Donne CISL Cosenza, Matilde Spadafora, Presidente della Fondazione Lanzino, Sabrina Garofalo, Sociologa dell’Università della Calabria e di Michele Sapia, Segretario Generale della CISL Cosenza, un momento di dibattito e la lettura dell’episodio “Eco e Narciso” contenuto nel poema di Ovidio “Le Metamorfosi” a cura di Lucia Longo, autrice de “ilfilorosso”.
Cerca
Il Tuo 5×1000
Ultime Notizie
Rai 2 dal 20 settembre 2025 alle 9.45: “Il Trono del Gusto” debutta da Belvedere Marittimo
16 Settembre 2025La Fidapa BPW Italy sezione di Cosenza presenta la 13ª edizione del Premio Brutium
16 Settembre 2025Annunziata, diciannove litri di latte materno donati al reparto di Terapia intensiva neonatale
12 Settembre 2025