Via Rossini, 10 - 87036 Rende (CS) 0984 46 71 71 info@rcn101.it

Passione gelato, quali trend per l’estate 2024? Pennestrì: “Si punta su sorbetti e gusti a base di frutta secca” - Radio Cosenza Nord

    Ti trovi qui!
  • Home
  • Redazione Passione gelato, quali trend per l’estate 2024? Pennestrì: “Si punta su sorbetti e gusti a base di frutta secca”

Passione gelato, quali trend per l’estate 2024? Pennestrì: “Si punta su sorbetti e gusti a base di frutta secca”

 

Vincenzo Pennestrì, titolare della cremeria Sottozero a Reggio Calabria e della rinnovata Villa Genoese Zerbi é stato incoronato da Gambero Rosso per il “Gelato al cioccolato più buono d’Italia”. 

 

Non ha dubbi Vincenzo Pennestrì: la bella stagione non può iniziare senza un buon gelato servito in una coppa o adagiato su un croccante cono. “Il gelato per me è al cioccolato – afferma il Maestro Pasticcere APEI, presidente dell’Associazione Gelatieri Italiani – e la sensazione che deve provare chi lo mangia è quella di addentare una tavoletta appena scartata”.

Osservatorio

Vincenzo Pennestrì, titolare della cremeria Sottozero a Reggio Calabria e della rinnovata Villa Genoese Zerbi, affacciata sul “chilometro più bello d’Italia” può fregiarsi di esser stato incoronato dal Gambero Rosso per il “Gelato al cioccolato più buono d’Italia”. Ma come si fa a garantire sempre e comunque un gelato di qualità, nonostante il rincaro dei prezzi? “L’unica materia prima ad aver subito rincari, quest’anno, è il cacao, ma una corretta gestione delle riserve consente di assorbire gli aumenti e garantire un prezzo accessibile ai nostri clienti – spiega Pennestrì -. Se qualche gelatiere vuole vendervi un cono da 150 grammi a 2,50 euro, non fidatevi, vuol dire che non ha usato materie prime pregiate”. In Italia, oggi, il prezzo al kg del gelato oscilla tra i 24 e i 26 euro, il prezzo di un cono tra i 2.50 e i 3,20 euro.

Trend

Il gelato è uno dei simboli dell’Italia nel mondo e la clientela, nostrana e internazionale è sempre più esigente. “Per questa stagione si punta su gusti che possano accontentare anche i palati più pretenziosi, diete particolari e intolleranze: i sorbetti, per esempio, non contengono latte e i nuovi gusti sono ricercati e naturali allo stesso tempo”, sottolinea Pennestrì. Le nuove proposte di Sottozero sono i gusti alla mandorla e bergamotto e al pistacchio e limone, senza lattosio e senza glutine. Tra le novità 2024 c’è anche il sorbetto alle arachidi e arance candite, con un alto contenuto proteico. “Inoltre abbiamo diminuito molto la percentuale di zucchero presente nelle nostre ricette, puntando ad esaltare l’armonia dei gusti, dai più classici ai più ricercati”, conclude il Maestro reggino.

 

About Sottozero e Vincenzo Pennestrì

Gelatiere dal 1992, Vincenzo Pennestrì è presidente dell’Associazione Gelatieri Italiani, Ambasciatore del gelato nel mondo, Ambasciatore del gusto, Ambasciatore del bergamotto di Calabria e Ambasciatore Pasticcere dell’Eccellenza Italiana (A.P.E.I.). E’ titolare della Cremeria Sottozero di Reggio Calabria, fondata dal padre Fortunato “Tito” Pennestrì. Proprio la passione e la volontà di emulare il genio del padre, fondatore del gelato artigianale italiano, ha spinto Vincenzo Pennestrì a seguirne le orme. Mediamente tra estate e inverno Cremeria Sottozero produce 900 chili di gelato al giorno. Il segreto? La scelta delle materie prime, a partire da quelle del territorio a chilometro zero nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale. La Cremeria Sottozero non è solo un luogo di vendita e somministrazione al pubblico: qui trovano casa i laboratori dedicati alla gelateria, alla pasticceria gelata, alla pasticceria tradizionale, dove nascono i grandi lievitati, e al trattamento naturale e alla tostatura, “una fabbrichetta delle materie prime” come la definisce Fortunato Pennestrì, riconoscendo al figlio Enzo di aver coronato un sogno. Nel 2023 Cremeria Sottozero ha vinto la puntata del programma televisivo “Cake Star” su Discovery, aggiudicandosi il titolo di migliore pasticceria di Reggio Calabria. Da dicembre 2023 ha dato nuova vita a Villa Genoese Zerbi, sul lungomare di Reggio Calabria, aprendo un nuovo punto Sottozero. Nel 2024 Gambero Rosso ha incoronato il suo gelato al cioccolato quale il migliore d’Italia.

Lascia un commento