Corigliano-Rossano, la prevenzione contro l’abbandono degli animali parte dai banchi dell’asilo nido - Radio Cosenza Nord
Ti trovi qui! - Home
Redazione Corigliano-Rossano, la prevenzione contro l’abbandono degli animali parte dai banchi dell’asilo nido
Corigliano-Rossano, la prevenzione contro l’abbandono degli animali parte dai banchi dell’asilo nido
E lo fa con una guida speciale: Silvia, un Bovaro del Bernese, un gigante tutto pelo e dolcezza che si è conquistato le carezze e le coccole dei bambini.
Educazione civica e rispetto degli animali, a Corigliano – Rossano, la prevenzione contro l’abbandono, fenomeno che si manifesta in particolar modo con l’avvicinarsi dell’estate, parte dai banchi dell’asilo nido. E lo fa con una guida speciale: Silvia, un Bovaro del Bernese, un gigante tutto pelo e dolcezza che si è conquistato le carezze e le coccole dei bambini.
Il primo obiettivo – dichiara la direttrice Teresa Pia Renzo che nei giorni scorsi insieme al veterinario Jole De Falco ha inaugurato la serie di incontri destinati ai bambini e alle bambine del Polo dell’Infanzia accreditato Magnolia – è quello di far comprendere già a questa età che un cucciolo di cane non è un peluche, ma un essere vivente e che in quanto tale non può essere trattato come un oggetto ed accantonato come si fa con un giocattolo.
Adottare un cane – aggiunge – richiede cura, consapevolezza, impegno, responsabilità ed attenzione da parte di tutti i membri della famiglia che lo accoglie. Dal papà, alla mamma, compresi i bambini che possono e devono partecipare da protagonisti in questa convivenza.
Nell’ambito del progetto di educazione civica che tocca diversi aspetti, dal rispetto dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, inclusi gli animali, negli altri incontri si parlerà ai bambini di quali sono le norme comportamentali da adottare con un amico pet e quali sono e possono essere gli effetti benefici legati al contatto con un animale domestico.
Cerca
Il Tuo 5×1000
Ultime Notizie
Rai 2 dal 20 settembre 2025 alle 9.45: “Il Trono del Gusto” debutta da Belvedere Marittimo
16 Settembre 2025La Fidapa BPW Italy sezione di Cosenza presenta la 13ª edizione del Premio Brutium
16 Settembre 2025Annunziata, diciannove litri di latte materno donati al reparto di Terapia intensiva neonatale
12 Settembre 2025