Rende, “Una merenda con i nonni”: i bimbi de “Il mondo di Lolli” festeggiano i nonni di “Casa dei Fiori” - Radio Cosenza Nord
Ti trovi qui! - Home
Società Rende, “Una merenda con i nonni”: i bimbi de “Il mondo di Lolli” festeggiano i nonni di “Casa dei Fiori”
Rende, “Una merenda con i nonni”: i bimbi de “Il mondo di Lolli” festeggiano i nonni di “Casa dei Fiori”
2 ottobre 2023, “Festa dei Nonni”: quest’anno l’autunno è in palese ritardo ma oggi, nella Rsa “Casa dei Fiori” di Rende, la primavera ha prepotentemente illuminato gli occhi e scaldato i cuori degli anziani ospiti grazie ai sorrisi dei bimbi della sezione Infanzia dell’asilo privato “Il mondo di Lolli” che hanno portato gioia e colore all’interno della struttura.
La festa dei nonni è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale. Tale ricorrenza non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso giorno. In gran parte dei paesi l’evento è festeggiato nel mese di settembre o di ottobre.
In Italia la festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno, data che coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi, con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
Questa mattina, su impulso della Dott.ssa Marisa De Rose, i bimbi della sezione Infanzia dell’asilo privato “Il mondo di Lolli” hanno portato gioia e colore all’interno della Rsa “Casa dei Fiori” di Rende che ospita nonne e nonni molto speciali, ormai diventati le nonne ed i nonni di tutti.
«A Rende la “Festa dei Nonni” è da sempre particolarmente sentita, non si deve dimenticare, infatti, che da luglio 2021 all’interno del Parco Robinson, ha sede uno spazio assai affascinante il “Parco dei Nonni”, appunto, un’area pensata per l’attività motoria di anziani e piccini nata dalla collaborazione tra l’ex amministrazione Manna e la Terra di Piero e che tante e svariate sono state le attività e le iniziative che si sono susseguite nel corso degli anni per celebrare i nonni quali “Fonte infinita di informazioni riguardo al passato e alle tradizioni di una famiglia, ma anche del luogo e quindi delle origini dei nipoti. – ha dichiarato la Dott.ssa Marisa De Rose, promotrice dell’evento insieme alla PR Katia Diesse – I nonni rappresentano un vero tesoro per i nipoti ed è tanto vero quanto evidente, per il tempo, le coccole, i giochi e anche i vizi che donano e questa ricorrenza ha la funzione di creare uno spazio in cui dedicarci all’affetto e al riconoscimento di queste figure così importanti nella vita di tutti e soprattutto dei bambini».
Durante la mattinata nonni è bimbi hanno condiviso una piccola merenda, con uno scambio di doni e canti intonati insieme allegramente, si sono donati vicendevolmente “Il barattolo dei pensieri positivi “, vasetti di vetro contenenti bigliettini colorati riportanti frasi scritte dai nonni e dai bimbi (ovviamente con l’aiuto delle maestre n.d.a.) suggellando, così un momento di amicizia e condivisione culminato con una golosa merenda, una torta celebrativa in onore di queste figure semplicemente insostituibili, i “NONNI”.
Quando a Daniela Castrovillari e Laura Giordano, direttrici de “ Il mondo di Lolli ” é stato chiesto il motivo di un così grande coinvolgimento, dopo un furtivo sguardo d’intesa ed un complice sorriso è toccato a Laura rispondere: «Guardate il pensiero che Rocco ha pescato tra quelli donati dai nonni… ” I bimbi si nutrono dell’amore che fa bello il mondo…” credo sia l’emblema di questa giornata. Che c’è di più bello e prezioso dell’amore e dell’insegnamento dei nonni, a quale fonte di conoscenza più grande possiamo far dissetare i nostri piccoli allievi e quale forma d’amore sovrasta la generosità e la condivisione… Siamo grate a Marisa e Katia, volontarie dell’Associazione Ali Rosa, presieduta da Chiara Filice, per averci coinvolte in questa esperienza meravigliosa, siamo certe che i bambini ne terranno memoria»
Dopo i balli, i canti e la merenda la giornata è volta al termine, i nonni, forse un pò stanchi ma felici a fatica si staccano dai loro piccoli amici, con nostalgia li guardano andare via e più di uno, con gli occhi lucidi per l’ emozione, tirando su col naso ha sussurrato: “Tornate, vi aspettiamo!”
Cerca
Il Tuo 5×1000
Ultime Notizie
Borghi Autentici d’Italia: Grande successo per la première del documentario “Un’altra idea di stare”
7 Settembre 2024Notizie dal CSV di Cosenza: laboratorio di sartoria solidale gratuito a Paola
6 Settembre 2024Polizia di Stato, Rota Greca: 18^ edizione del premio “Una Vita per la Vita “ in memoria del Questore Angelo DE FIORE
6 Settembre 2024