Via Rossini, 10 - 87036 Rende (CS) 0984 46 71 71 info@rcn101.it

Alla casa circondariale di Cosenza sarà presentato “Controluce, racconti dal carcere”. Letture a cura dei detenuti - Radio Cosenza Nord

    Ti trovi qui!
  • Home
  • Eventi Alla casa circondariale di Cosenza sarà presentato “Controluce, racconti dal carcere”. Letture a cura dei detenuti

Alla casa circondariale di Cosenza sarà presentato “Controluce, racconti dal carcere”. Letture a cura dei detenuti

“Controluce, racconti dal carcere”, che sarà presentato giovedì 13 luglio, alle 16, nella casa circondariale di Cosenza, ben rappresenta il lavoro che si sta svolgendo in carcere con i detenuti grazie ai corsi di scrittura creativa proposti dall’associazione di volontariato penitenziario LiberaMente. 

L’uomo non è il suo errore. È la citazione di don Oreste Benzi utilizzata come esergo del libro “Controluce, racconti dal carcere” che sarà presentato giovedì 13 luglio, alle 16, nella casa circondariale di Cosenza e che ben rappresenta il lavoro che si sta svolgendo in carcere con i detenuti grazie ai corsi di scrittura creativa proposti dall’associazione di volontariato penitenziario LiberaMente. Il volume, edito da Pellegrini, è a cura di Rosalba Baldino, Carla Chiappini ed Elena Giorgiana Mirabelli.

Il corso di scrittura creativa per i detenuti di alta sicurezza, tenuto dalla giornalista e scrittrice Rosalba Baldino, è stato finanziato dal Movimento Lavoratori Azione Cattolica. Il corso di scrittura creativa, tenuto dalla scrittrice Elena Giorgiana Mirabelli e quello riguardante la genitorialità, condotto dalla giornalista Carla Chiappini, sono stati sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD.

Nel libro sono stati inseriti anche i racconti e le poesie vincitori del premio letterario LiberaMente promosso in occasione dei 20 anni dell’associazione.

Il 13 luglio, nel teatro dell’istituto penitenziario, i detenuti leggeranno brani tratti dal libro grazie alla regia dell’attore e regista, Adolfo Adamo alla presenza del direttore del carcere, Maria Luisa Mendicino e di altre autorità istituzionali e religiose. Tutti i racconti dei detenuti sono stati recensiti da importanti personalità del mondo della cultura, delle istituzioni e del giornalismo.

Lascia un commento