Via Rossini, 10 - 87036 Rende (CS) 0984 46 71 71 info@rcn101.it

Epifania 2023, in via Popilia risuonano le sirene dei Vigili del Fuoco: è arrivata la Befana!

Dopo lo stop causa covid la befana dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Cosenza è tornata all’ex delegazione comunale per portare doni e dolciumi ai ragazzi dell’Associazione IoNoi Odv ed ai bimbi della Ludoteca.

Giovedì 5 gennaio, alle 18.00 circa, le sirene dei Vigili del Fuoco hanno risuonato in via Popilia ma non per arginare una qualsiasi emergenza, bensì perchè ad attenderli c’erano i visi emozionati e felici di tanti bimbi riuniti dall’Associazione IoNoi ODV per un pomeriggio inclusivo all’insegna della solidarietà e del divertimento.
La presidente dell’Associazione, Concetta Cianni, ha, infatti, fortemente voluto che a vivere quel pomeriggio di gioia ci fossero anche i bimbi che frequentano la locale Ludoteca proprio per suggellare il sentimento di amicizia e il senso di appartenenza a quel quartiere che da anni abbraccia e sostiene le attività dell’Associazione stessa che, creata da genitori di ragazzi con disabilità, si occupa dell’autonomia personale e sociale dei ragazzi con disabilità.
Alla vista delle auto l’entusiasmo è salito alle stelle ma, quando da una di esse è scesa la magica vecchietta, galantemente accompagnata da uno dei pompieri, la gioia è stata incontenibile. Ben presto la vecchina è stata circondata dai ragazzi festosi mentre nell’aria la canzone della befana si alternava all’inno dei pompieri cantato con convinzione da grandi e piccini.

Dopo la consegna della tradizionale calza, le foto di rito ed il rinfresco offerto dalla presidente, gli uomini in divisa, emozionati dalla calda accoglienza, hanno coinvolto ragazzi e genitori in piccole attività dimostrando un amore ed un coinvolgimento non scontato che hanno definitivamente conquistato i piccoli ammiratori tanto che più di uno, a fine serata, andandosene ha sussurato: “Da grande voglio fare il Pompiere!” 

 

 

 

Lascia un commento