Il CSV Cosenza sarà tra i protagonisti del NEET Working Tour promosso dal Ministero per le Politiche giovanili che farà tappa in piazza dei Bruzi, a Cosenza, martedì 17 e mercoledì 18 maggio.
La campagna informativa itinerante è rivolta ai giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale.
Cosenza è l’unica tappa calabrese del tour che vedrà la partecipazione di diversi partner come associazioni di categoria, agenzie di lavoro interinale e consorzi per coinvolgere i giovani inattivi, sensibilizzarli e offrire loro momenti informativi.
Il CSV sarà presente con un proprio stand per incontrare i ragazzi e fargli conoscere il volontariato anche come occasione di crescita umana e professionale. Inoltre, avrà disposizione uno spazio nel pomeriggio del 17, a partire dalle 16, per raccontare l’anno di servizio civile vissuto da circa 250 ragazzi nell’ambito del programma del Centro servizi “Generatività sociale”.
È previsto, insieme al ministro delle Politiche giovanili Fabiana Dadone, l’intervento del presidente del CSV Cosenza, Gianni Romeo e di quattro ragazzi che porteranno la loro testimonianza mettendo in evidenza come questa esperienza sia servita a cambiargli la vita e a fargli acquisire nuove competenze.
Operatori volontari di servizio civile, volontari di associazioni, enti di terzo settore sono invitati a partecipare. Sarà un bel momento di festa e di riflessione.
Il CSV protagonista del NEET Working Tour con il ministro Dadone
Cerca
Il Tuo 5×1000
Ultime Notizie
Rai 2 dal 20 settembre 2025 alle 9.45: “Il Trono del Gusto” debutta da Belvedere Marittimo
16 Settembre 2025La Fidapa BPW Italy sezione di Cosenza presenta la 13ª edizione del Premio Brutium
16 Settembre 2025Annunziata, diciannove litri di latte materno donati al reparto di Terapia intensiva neonatale
12 Settembre 2025