Cosenza: consegnati al Comune 12 defibrillatori ripristinati gratuitamente da un’azienda che opera nel settore medico e farmaceutico

Cosenza: consegnati al Comune 12 defibrillatori ripristinati gratuitamente da un’azienda che opera nel settore medico e farmaceutico

La società Filca Farma ha ripristinato, gratuitamente, i dispositivi salvavita acquistati nel 2017 dalla passata Amministrazione comunale e mai messi in funzione.

“La nostra comunità è un vero e proprio giacimento di solidarietà, di cui sono profondamente orgoglioso”. E’ quanto ha affermato il Sindaco Franz Caruso nel corso della cerimonia di consegna, svoltasi nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, di 12 defibrillatori da parte della società Filca Farma, che ha ripristinato, gratuitamente, i dispositivi salvavita acquistati nel 2017 dalla passata Amministrazione comunale e mai messi in funzione.

“L’azienda, che opera su tutto il territorio nazionale nel settore medico e farmaceutico, ha ritenuto opportuno ripristinare, gratuitamente, i defibrillatori già in possesso del Comune di Cosenza – ha affermato il direttore commerciale di Filca Farma, Giancarlo Filice – per creare sempre più “aree cardioprotette” nella città. Siamo certi che ora saranno messi in funzione e dislocati nelle zone ad alta densità demografica, dove i mezzi di soccorso potrebbero ritardare, e nelle aree dove, purtroppo, vivono persone in stato di indigenza privi dei mezzi necessari per fare prevenzione. Ringrazio – ha concluso il dott. Filice – l’Assessore alla salute Maria Teresa De Marco, unitamente all’assessore Battaglia e all’assessore Sconosciuto, per la sensibilità dimostrata e per la collaborazione espressa nel progetto di ripristino. L’attenzione del Sindaco Franz Caruso al problema dell’arresto cardiaco e alla tempestività di intervento, inoltre, ha generato nel nostro team aziendale l’entusiasmo necessario al ripristino in tempi rapidi dei 12 defibrillatori”.

“E’ l’Amministrazione comunale che ringrazia voi tutti di Filca Farma” – ha sostenuto, dal canto suo, Franz Caruso insieme all’assessore De Marco, presente alla cerimonia di consegna dei defibrillatori .

“La generosità di Filca Farma – ha concluso il Sindaco – amplia quel fascio di luce, fatto di solidarietà e vicinanza a chi è meno fortunato di altri, che rende più forte e coesa la nostra comunità. Decideremo insieme dove installare i defibrillatori e ci recheremo personalmente nei quartieri che saranno scelti per chiedere ai residenti di proteggere questi strumenti salvavita. L’inciviltà è, infatti, ancora presente nelle nostre strade e contrade, per cui è mia intenzione portare avanti una campagna di sensibilizzazione volta al rispetto del bene pubblico”. Nei prossimi giorni è prevista una riunione, alla presenza anche dell’assessore De Cicco, al fine di localizzare le installazioni e calendarizzarne la messa in opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *