Notizie dal CSV di Cosenza: il Terzo Settore incontra i candidati a sindaco

Notizie dal CSV di Cosenza: il Terzo Settore incontra i candidati a sindaco

Giovedì 23 settembre alle 18 alla Cittadella del Volontariato

Il 3 e 4 ottobre prossimi si torna a votare per le elezioni amministrative. Cosenza è tra i capoluoghi di provincia chiamati a rinnovare gli organi politici. I consigli direttivi del Forum del Terzo Settore e del CSV Cosenza Volontà Solidale hanno organizzato un incontro con i candidati a sindaco della città giovedì 23 settembre, alle ore 18, alla Cittadella del Volontariato di via degli Stadi per uno scambio di visioni e idee sulla “Cosenza solidale”.

 

Sono circa 370 le realtà sociali che operano nella città, impegnate in vari ambiti e a tutela dei beni comuni e delle fasce deboli. Tante sono le associazioni, le cooperative e le imprese sociali che ogni giorno cercano, tra mille difficoltà, di dare risposte ai bisogni delle persone, soprattutto di quelle più fragili. Un terzo settore che negli ultimi anni è cresciuto, maturato, si è professionalizzato ed ha preso ancora più coscienza che il tempo delle richieste – di andare col cappello in mano dalla politica e dalle istituzioni –  è finito.  Ora è tempo di co-progettare e co-programmare interventi sociali rispettando il ruolo di ciascuno.

 

I rappresentanti del terzo settore cosentino vogliono porre, in particolare, l’attenzione sulla promozione di un reale e concreto partenariato sociale finalizzato all’innovazione, al contrasto delle vecchie e nuove povertà e all’emergenza educativa, sulla lotta alla illegalità, sulle tematiche della sostenibilità ambientale e sulla costruzione di un nuovo welfare comunitario. L’obiettivo è quello di costruire insieme politiche sempre più vicine ai bisogni reali dei cosentini. Perché una città per essere bella e funzionale, deve soprattutto essere inclusiva e solidale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *